UIL Bergamo

Via S. Bernardino, 72 – 24122 Bergamo || Tel. 39 035 247819 – Fax. 39 035 225920 || csp@uilbergamo.it – cspbergamo@pecert.uil.it
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Curarsi è un diritto!

Tempi delle liste d’attesa non rispettati?

Sappi che hai diritto al rimborso delle spese sanitarie per cure eseguite fuori dai centri convenzionati.

La UIL di Bergamo scende in campo per tutelare i diritti dei cittadini

Di cosa si tratta?

Se la lista d’attesa per una visita medica specialistica o per effettuare esami diagnostici è troppo lunga e, in tal caso, le strutture sanitarie nazionali non sono in grado di rispettare la tempistica indicata dal medico di famiglia e/o specialista, con l’applicazione del Decreto Legge n. 124 del 1998 è possibile ricorrere all’attività libero professionale intramuraria pagando solo il ticket.

Pertanto, se i tempi massimi di attesa superano quelli stabiliti, si può chiedere che la prestazione venga fornita in intramoenia senza dover pagare il medico come “privato” ma corrispondendo allo stesso (o alla struttura privata) solo il ticket.

Devi sapere che…

L’art. 13 del D. lgs. 124/1998 prevede che “… qualora l’attesa della prestazione richiesta si prolunghi oltre il termine fissato … l’assistito può chiedere che la prestazione venga resa nell’ambito dell’attività libero professionale intramuraria, ponendo a carico dell’azienda unità sanitaria locale di appartenenza e dell’azienda unità sanitaria locale nel cui ambito è richiesta la prestazione, in misura eguale, la differenza tra la somma versata a titolo di partecipazione al costo della prestazione e l’effettivo costo di quest’ultima, sulla scorta delle tariffe vigenti”.

Cosa puoi fare per tutelare il tuo DIRITTO A CURARTI?
  1. compilare e presentare all’URP dei diversi ospedali a cui si richiede la prestazione sanitaria il modulo allegato qui sotto
  2. qualora non dovesse ricevere alcun tipo di riscontro entro 3 giorni, attraverso la procedura di cui al punto 1, potrai rivolgerti – per il tramite dell’Ufficio Vertenze della UIL di Bergamo e degli studi legali con esso convenzionati – all’Autorità Giudiziaria competente per ottenere il rimborso delle spese sostenute, a fronte della inidoneità della struttura pubblica ad erogare tempestivamente ed in forma adeguata la prestazione richiesta nonché le prestazioni sanitarie di alta specialità.
Documentazione utile
  1. Modello richiesta prestazione sanitaria di cui al punto 1 e ricevute di presentazione all’URP competente;
  2. Impegnativa del medico curante e/o specialista attestante la necessità della prestazione sanitaria con urgenza;
  3. Documento attestante la prenotazione presso strutture del SSN della prestazione sanitaria indicata nell’impegnativa con tempistiche superiori a quanto indicato dal sanitario;
  4. Documento attestante che la prestazione sanitaria indicata nell’impegnativa di cui al punto 2 sia stata eseguita presso una struttura sanitaria privata;
  5. Ricevuta di pagamento della prestazione sanitaria;
  6. Documenti di identità.

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