Testata giornalistica:

L'Eco di Bergamo

Titolo dell'articolo:

Cantieri, Uil chiede una commissione

Sicurezza nei luoghi di lavoro settore edilizia
La Uil chiede al comune di Bergamo l’istituzione della commissione cantieri

Il recente intervento normativo in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro denominato “Patente a Punti”, per la UIL Bergamo non può non trovare fondamento all’interno dei poderosi interventi infrastrutturali posti in essere all’interno della cittadina orobica.
Il Segretario Generale Provinciale della FENEAL UIL Giuseppe Mancin ritiene procedere a quanto già espresso e rappresentato già in campagna elettorale alla costituzione, di una prassi già attuata in varie Provincie della Lombardia consistenti nella costituzione di una Commissione Cantieri, il cui compito è quello di svolgere un ruolo di coordinamento, monitoraggio in collaborazione con i vari organi preposti.
Per il Coordinatore Confederale Territoriale UIL Bergamo Pasquale Papaianni, il tema delle morti sul lavoro necessita l’attuazione di strumenti normativi, quali l’istituzione di organismi che svolgano un ruolo da deterrenza a fenomeni che potrebbero trasformarsi in eventi negativi, quali lo sfociare in incidenti nei luoghi di lavoro.
L’istituzione della Commissione Cantieri per la UIL Bergamo rappresenta una serie di attività finalizzate al miglioramento del tema della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, il quale potrà essere esteso anche ad ulteriori Comuni della Provincia.
Per tali ragioni la UIL ha chiesto alla Sindaca di valutare l’opportunità di un incontro per discutere lo specifico tema, valutando l’estensione di tale argomentazione anche alle altre Organizzazioni Sindacali, poiché la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro non ha limiti e colori politici ma bensì un obbiettivo che può essere raggiunto esclusivamente in materia unitaria.