Coordinamento Uil Bergamo,
incontro con i candidati alla carica di Sindaco della città Andrea Pezzotta e Elena Carnevali.
Nella relazione introduttiva del Coordinatore Pasquale Papaianni sono stati delineati i temi per la città di Bergamo quali la sanità, il welfare, la mobilità e i trasporti oltre a formazione e tempo libero.
Presenti tutte le categorie, Delegati, RSU, RLST.
Pezzotta e Carnevali hanno condiviso il metodo di confronto promosso dalla UIL e hanno affrontato i vari temi posti dal Coordinatore confermato.
Il Segretario Generale Uil Lombardia Enrico Vizza ha concluso la mattinata di dibattito, ribadendo i forti valori che contraddistinguono la UIL nel confronto sempre aperto con la politica.
Parlando di lavoro, Vizza ha sottolineato il tema della sicurezzasullavoro (#ZeroMortiSulLavoro) e le campagne Nazionali e Lombarde per contrastare un lavoro sempre più povero e precario #noailavoratorifantasma.
In merito ha rimarcato anche quanto il Patto di stabilità europeo rischia di compromettere i lavoratori che si vedranno ancor più impoveriti da questa misura. (#pattodistabilitànograzie)
Serve un Welfare di Comunità a supporto di famiglie e anziani.
Non ultimo Vizza ha ricordato i fondi del PNRR e come nella provincia di Bergamo non si siano ancora tenuti i tavoli di confronto con le amministrazioni comunali previste dagli accordi con il Governo Draghi e Anci Nazionale.