UIL Bergamo

Via S. Bernardino, 72 – 24122 Bergamo || Tel. 39 035 247819 – Fax. 39 035 225920 || csp@uilbergamo.it – cspbergamo@pecert.uil.it
Via S. Bernardino, 72 – 24122 Bergamo || Tel. 39 035 247819 – Fax. 39 035 225920 || csp@uilbergamo.it – cspbergamo@pecert.uil.it

NASpI 2025: attenzione alla nuova regola sulle dimissioni

❗️NASpI 2025: attenzione alla nuova regola sulle dimissioni❗️
Con la Legge di Bilancio 2025 il Governo ha introdotto una modifica molto importante alla NASpI.
In linea generale i requisiti principali restano invariati:
🔹almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione
🔸 stato di disoccupazione involontario (licenziamento o dimissioni per giusta causa)
🆕C’è tuttavia una novità importante che riguarda i casi di coloro che si sono dimessi volontariamente o hanno raggiunto una risoluzione consensuale dell’impiego di lavoro negli ultimi 12 mesi. In questi casi viene introdotto un requisito peggiorativo. Lo spieghiamo per step.
𝗦𝗲𝗶 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼/𝗮 𝗹𝗶𝗰𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗼/𝗮 𝗼 𝗵𝗮𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗶𝗻𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲?
Si.
𝗡𝗲𝗶 𝟭𝟮 𝗺𝗲𝘀𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗶 𝗱𝗶𝗺𝗲𝘀𝘀𝗼/𝗮 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲?
📌 𝗡𝗢. Allora, se negli ultimi 4 anni hai maturato almeno 13 settimane di contribuzione puoi fare richiesta di NASpI.
📌 E se la risposta è 𝗦𝗜, mi sono dimesso/a volontariamente?
Allora, in questo caso – come riportato nell’esempio di Sofia – devi aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione dalla fine dell’ultimo rapporto di lavoro per dimissioni volontarie o consensuali.
Una modifica che vuole evitare il fenomeno delle assunzioni fittizie con l’unico scopo di maturare la NASpI. Tuttavia, così facendo si rischia di mettere ancor più in difficoltà tutti coloro che lasciano il posto di lavoro senza intenzioni fraudolente. Pensiamo a chi, per esempio, sceglie di cambiare carriera o lascia il proprio lavoro perché si trova in uno stato difficile quale mobbing o burnout.
➡️ 𝗛𝗮𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮?
Prendi un appuntamento alla fine delle slide trovi le nostre sedi presente , per una consulenza gratuita. Siamo a tua disposizione.