Menu Chiudi

Modalità presentazione domanda Decreto Flussi

Il nostro CAF (035/240845 – Chiara) fornisce assistenza nella compilazione della proposta del contratto.

Il richiedente deve compilare il modello ANPAL (in cui vanno inserite le informazioni dell’inquadramento del lavoratore) da inviare a mezzo pec al Centro per l’Impiego (CPI), prima della compilazione della domanda. E’ possibile anche tramite raccomandata A/R.

L’indirizzo è protocollo@pec.provincia.bergamo.it

Si ricorda che il CPI ha 15gg di tempo per rispondere e vige la regola del silenzio assenso: se entro 15gg non arriva nessun riscontro da parte del CPI si può far richiesta di flusso, diversamente se il CPI dovesse segnalare un potenziale lavoratore, il datore di lavoro è OBBLIGATO a fare un colloquio e solo nel caso il lavoratore non fosse idoneo, può procedere alla presentazione del flusso.

I requisiti di reddito richiesti sono:
– 20.000 per nucleo famigliare composto dal singolo
– 27.000 per nucleo famigliare composto da più persone
– nessun reddito se il richiedente è persona disabile (pari o superiore al 67%) o certificato medico comprovante lo stato di salute)

Si ricorda che possono integrare il reddito sia il coniuge che i famigliari, anche non conviventi, entro il II grado di parentela, sia redditi esenti certificati (es. assegno di invalidità).

Viene richiesta l’asseverazione, che deve essere redatta da un commercialista o un consulente del lavoro, documento che certifica il reddito e l’inquadramento del lavoratore.

Dati i tempi ristretti, nel momento in cui la documentazione non fosse pronta, si può presentare una lettera di intenti in cui ci si impegna a produrre idonea documentazione.

Le domande per il modulo A-BIS si posso precaricare fino al giorno 26 novembre e poi il giorno 4 dicembre alle ore 9.00 verranno trasmesse tramite click day.