Ogni violenza suita da una donna segna una sconfitta. Per tutti.
La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per noi della UIL non può certo ridursi ad un fatto formale e tantomeno ad una generica commemorazione.
Infatti, la violenza contro le donne, da chiunque e ovunque sia realizzata ‐ in ambito famigliare, di vicinato, lavorativo o di vita ‐ non può in alcun modo essere tollerata e non può mai avere alcuna giustificazione.
Come sappiamo, è una questione anzitutto culturale, a partire da una impostazione educativa, ma strumenti specifici vanno messi in campo e a disposizione delle vittime reali o potenziali che siano, per prevenire, proteggere, reprimere, punire, anche qui senza alcuna accondiscendenza o titubanza.
Questa è per la UIL, allora, una battaglia di principio ed al contempo un impegno quotidiano per ogni dirigente, delegato/a, militante iscritto/a, come più volte tra l’altro ribadito dai coordinamenti delle pari opportunità e politiche di genere attivi in molti contesti della UIL.