EX LEGLER, LETTERA DEI SINDACATI A COMMISSARIO

Nell’ambito della vicenda della ex-Legler di Ponte San Pietro, i segretari generali delle organizzazioni di categoria di Uilta Uil, Femca Cisl e Filtea Cgil di Bergamo, rispettivamente Gianluigi Cortinovis, Francesco Corna e Fulvio Bolis, hanno inviato giovedì scorso al commissario giudiziale Texfer, Emanuele Rimini, una lettera in cui sollecitano un incontro urgente e l'avvio di un dialogo approfondito sulla situazione complessiva dell’azienda.

La Texfer Spa (in liquidazione) è la denominazione che l’azienda tessile Legler ha assunto dal 23 luglio scorso. Il commissario giudiziale, che si occuperà della gestione su incarico del Tribunale fino all'apertura ufficiale dell'amministrazione straordinaria, dovrà redigere, entro qualche settimana, una dettagliata relazione sullo stato dell'azienda. una relazione, attesa nell’arco di qualche settimana. Poi dovrebbe scattare l'ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria e la nomina da parte del Ministero dei commissari straordinari. Nella lettera, inviata per conoscenza anche ai liquidatori della ditta Texfer S.p.A. e al Ministero dello Sviluppo Economico, i sindacati di categoria giustificano la richiesta di un incontro "con la situazione di difficoltà dei lavoratori, non ultima la questione degli ammortizzatori sociali".