COSTI DELLA POLITICA IN BERGAMASCA, IL 23 MAGGIO CONVEGNO ALLA SCUOLA EDILE CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL LUIGI ANGELETTI

 “Costo della politica e finanza locale. Quale compatibilità?”: è questo il titolo del convegno che la Camera sindacale provinciale della Uil organizza per lunedì prossimo, 23 maggio, presso la Scuola edile di via Locatelli 15, a Seriate. I lavori dell’assise, che avrà inizio alle 10.15, saranno incentrati sulla questione dei “costi della politica” che la stessa Uil, insieme ai problemi legati alla politica fiscale, ha da tempo posto al centro della propria azione sindacale. Per questo alla discussione parteciperà anche il segretario nazionale della Uil, Luigi Angeletti, che affiancherà, al tavolo dei relatori, il segretario provinciale Marco Cicerone, i deputati bergamaschi del Partito democratico, Antonio Misiani (che è anche Tesoriere nazionale del Pd), e della Lega Nord, Giacomo Stucchi (vicepresidente della Camera), il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, e Ivan Arzilli, commercialista e docente presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Nel corso del convegno verranno, in particolare, illustrati i dati dello studio condotto dalla Uil di Bergamo sulla situazione nei 244 Comuni del territorio: “Vogliamo proporre una lettura a livello territoriale del fenomeno – sottolinea Cicerone -, introducendo delle riflessioni sui bilanci locali, che vogliamo confrontare con la politica, per tentare di stimolare scelte che riteniamo non più rinviabili. Soprattutto in un momento in cui tutti veniamo chiamati a sostenere sacrifici e mentre scompaiono risorse pubbliche destinate alla cultura, alla formazione e alla crescita: quelli che dovrebbero essere i cantieri dell’Italia di domani”. Il convegno, oltretutto, anticipa in qualche modo i temi al centro della mobilitazione nazionale proclamata dalla Uil, congiuntamente alla Cisl, per il 18 giugno prossimo a Roma: “Chiederemo ancora una volta – prosegue Cicerone - una riforma integrale del fisco, misure per la crescita e la non autosufficienza e, appunto, una seria riflessione da parte di tutti sui costi della politica”.
I lavori del convegno si concluderanno entro le 13.

AllegatoDimensione
Brochure del convegno.doc71 KB