PUBBLICATO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

L’Ital seleziona 1 volontario di Servizio civile da avviare al progetto “Nuovi cittadini: punti di integrazione”, un servizio di accoglienza, informazione e orientamento rivolto ai cittadini stranieri.

CHI PUO' FAR DOMANDA?
Possono partecipare alle selezioni tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola media superiore.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
 
QUANTO DURA?
Un anno per 30 ore settimanali e 20 giorni di permesso retribuito.
 
QUAL E' IL COMPENSO?
L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile eroga un assegno mensile pari a 433,80 euro netti.
 
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA?
Le domande per le candidature devono essere presentate presso la sede di UIL Bergamo in via San Bernardino 72/e non oltre le ore 14 del 4 ottobre 2010.
 
COME PRESENTARE LA DOMANDA?
E' necessario compilare la domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale e la dichiarazione delle personali competenze allegata al curriculum vitae.
Inoltre sono necessari i seguenti documenti:
 
1) fotocopia della carta di identità (il documento deve essere in corso di validità firmata in originale;
2) fotocopia del tesserino di codice fiscale firmata in originale;
3) certificato medico di idoneità al servizio civile o in alternativa certificato di buona salute in carta bianca (*) con timbro del codice regionale del medico.
4) fotocopia del titolo di studio;
5) curriculum vitae firmato in originale;
6) eventuali fotocopie di altri documenti quali attestati di corsi svolti e/o attestati
professionali e/o dichiarazioni di precedenti esperienze di volontariato, comunque tutti i documenti che la/il candidata/o ritiene di allegare utili ai fini della selezione.
 
(*) Nonostante sia obbligatorio presentare il certificato per i soli candidati idonei e selezionati, è auspicabile acquisirlo già al momento
della presentazione della domanda. Il certificato di idoneità al Servizio Civile non ha costi (cosa diversa per quello di buona salute). E’
bene verificare con il medico la conoscenza di tale caratteristica anche avvalendosi della nota allegata.

LEGGI IL BANDO
LEGGI IL PROGETTO

Per ulteriori informazioni clicca qui

Contatti:
email: csp@uilbergamo.it
tel: 035.247819