TERREMOTO IN ABRUZZO, SI MOBILITA ANCHE IL SINDACATO

Le Segreterie nazionali e quelle provinciali di Bergamo di Uil, Cisl e Cgil hanno espresso, attraverso un comunicato, il dolore e il cordoglio di tutti gli iscritti per le vittime del catastrofico sisma che ha colpito la regione Abruzzo. Per sostenere le popolazioni delle zone terremotate, e al fine di assicurare interventi tempestivi ed efficaci, le organizzazioni sindacali hanno pure deciso di assumere una iniziativa congiunta. In analogia con gli interventi concordati in occasione di altre calamità naturali, quindi, Cgil, Cisl e Uil prenderanno contatto anche nella Bergamasca con le associazioni datoriali per favorire la raccolta della sottoscrizione volontaria di 1 ora di lavoro tramite apposita delega attiva da parte delle lavoratrici e dei lavoratori con la quale verrà autorizzata la trattenuta sulla prima busta paga utile e per sollecitare i datori di lavoro ad assumere analoga iniziativa di raccolta dei fondi. A tale fine Cgil, Cisl e Uil hanno aperto il conto corrente bancario n. 12.000 intestato "CGIL CISL UIL terremoto Abruzzo 2009” presso UGF Banca, filiale 157 Roma , con codice IBAN IT23W0312705011CC1570012000, sul quale far confluire la raccolta, che costituirà un fondo da utilizzare per affrontare i gravi problemi relativi alla ricostruzione.